Soluzioni VOIP

Soluzioni VOIP

Il Voice over IP ha completamente trasformato i principi tecnologici e l’industria delle Telecomunicazioni e di conseguenza anche la funzione di registrazione è stata mutata, spostando tutto sulla rete e sul software ad esempio sempre più spesso il concetto di unità di registrazione viene superato da quello di “risorsa” in ambiente virtuale.

Ci sono diverse possibilità di acquisire le comunicazioni VoIP, la più vicina al concetto tradizionale della telefonia è la cosiddetta Passiva, essendo simile ad un monitoraggio dello stream audio. In questo caso le nostre soluzioni si basano sul principio della duplicazione pacchetti voce via porta di sniffing. Il traffico telefonico generato dai telefoni viene presentato attraverso una o più porte di rete in mirroring e dopo essere stato analizzato per indirizzo IP viene elaborato in file (file registrazione audio) per essere indicizzato in un database e reso disponibile ai riascolti.

Nel caso di architettura centralizzata con remotizzazione dei gatekeeper e dei voicegateway attraverso una rete MPLS, il monitoraggio dei trunk IP verso gli switch di piano permette la registrazione delle sole chiamate entranti e uscenti dai telefoni e non di quelle intradesk.

Il traffico VoIP deve essere in chiaro senza sistemi di cifratura. L’architettura del sistema di monitoraggio del traffico telefonico deve tener conto della topologia della rete e delle limitazioni fisiche introdotte dal cablaggio strutturato del sito.

In altre situazione come quella in cui la rete si dirama su telefoni IP distribuiti su più sedi distaccate, la registrazione Attiva, viene adottata soprattutto se si vuole utilizzare un solo server di registrazione. Per alcuni IPBX per cui si è sviluppata l’integrazione sono disponibili in alternativa, le soluzioni certificate di registrazione IP di tipo:

• Gateway recording
• Active recording con logger centralizzato e integrazione JTAPI con l’IPBX

In alcun casi la conferenza può essere attivata in più di una modalità preferendo di poter registrare On Demand anziché in Total, in Selective con minor numero di canali rispetto ai telefoni in uso oppure 1:1, in dipendenza anche delle possibilità che offre l’apparato di telefonia.

Vengono supportati molti protocolli standard o proprietari che possono essere in formato non compresso (G711) e compresso (G729A ed altri).

Cisco VoIP Recording

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